Giovanni Padroni, giornalista pubblicista, è nato a Lucca, risiede a Pisa e si dichiara appassionato indagatore del fenomeno "immagine".
Attribuisce alla fotografia, tra gli altri, il merito di aiutarlo ad approfondire conoscenza e significati nelle opere dell'uomo e nella natura.
Premiato in vari Concorsi, anche con specifico riferimento alla creatività, ha pubblicato libri di fotografia i tra cui: "Lucca", "Orme pisane in Sardegna"(Chiese ed architetture medioevali), "Gorgona", "Il Parco di San Rossore, Massaciuccoli, Migliarino", "Flora e fauna nei paesaggi di Toscana", "Sentieri e natura nella provincia di Pisa", "La Natura ritrovata", "Pisa Stagioni & Bellezze".
E' professore ordinario all''Università di Pisa nell'area organizzativa del capitale umano e dei beni culturali ed ambientali; ha diretto il Dipartimento "E.Giannessi" ed il Dottorato di ricerca in Economia aziendale; è Deputato dell'Opera Primaziale Pisana. Membro del Consiglio Direttivo dell'Ente-Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Laureato in economia, ha insegnato e compiuto ricerche negli Atenei di Pisa, Ancona, Bologna, in Università ed Istituti Superiori di vari Paesi europei , degli Stati Uniti e America Latina.
Socio emerito dell'European Foundation for Management Development, membro e socio onorario dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale, è autore di monografie scientifiche e articoli in riviste e quotidiani.
Con la fotografia si sforza di "rappresentare" aspetti della Natura e sentimenti dell'Uomo, anche cercando l'epifania di ciò che è apparentemente nascosto.
E' convinto che la Bellezza, con le parole di Fedor Dostoevskij riaffermate con tenera forza da Giovanni Paolo II, sia capace di "salvare il mondo", contribuendo a dar senso compiuto ai Valori per lo sviluppo pieno della persona e delle civiltà.
Recensioni e immagini sono state pubblicate in numerose testate e volumi tra cui: Gente Viaggi, il Venerdi di Repubblica, Casa Vogue, Vie del Mondo, Photo, Repubblica, Il Tirreno, La Nazione,
Mostre fotografiche gli sono state dedicate in varie località tra cui: Pisa, Capitolo di S.Bonaventura, 1994, "Chiese e Architetture pisane nella Sardegna medievale".Cagliari, Exma, 1994, "Orme pisane in Sardegna". Greve in Chianti, 2005, Centro Culturale San Leolino, " Natura Arte di Dio". Roma, Università Campus Bio Medico, 2008, Mostra permanente su " Natura, Lavoro, Sentimenti, Linguaggio dei silenzi". Pisa, Università, 2010, Facoltà di Economia, " Lavoro e Natura".

tutte le immagini presenti su questo sito sono soggette a copyright e alla normativa sui diritti d'autore © Giovanni Padroni 2011 All Rights Reserverd